venerdì 2 ottobre 2015

Opere di Salvatore Fiume donate alla Regione Lombardia

Tredici sono le opere di Salvatore Fiume donate alla Regione Lombardia dai figli Laura e Luciano esposte permanentemente nello Spazio Fiume, al primo piano del nuovo Palazzo Lombardia. Lo spazio museale situato nel Foyer della Sala Marco Biagi è stato inaugurato il 23 ottobre 2012, giorno in cui Salvatore Fiume avrebbe compiuto 97 anni. Nella stessa sera è stata anche inaugurata la mostra a Palazzo Pirelli: Le identità di Salvatore Fiume. Opere anni ’40 – ’90 conclusasi il 6 gennaio 2013. La scultura Cavallo e Cavaliere, invece, è stata posizionata al piano terra, all’ingresso N4 da cui si accede allo Spazio Fiume. Altre tre opere di grandi dimensioni di Fiume sono esposte nel Foyer dell’Auditorium Giovanni Testori.











1 commento:

  1. Ammirai Salvatore Fiume, quando era in vita, per la sua arte originale che guardava al passato, anche archeologico, per i caldi colori e per la continua ricerca plastica della figurazione. Ricordo pure il suo progetto per la "Chiesa ispirata alla figura del Cristo", 1975, le discussioni, le perplessità, che non lo fecero realizzare a Roma.
    Faccio i complimenti per questa donazione, così Salvatore Fiume ritorna a un pubblico più vasto, altrimenti sarebbe rimasto circoscritto ai collezionisti e agli addetti ai lavori. (A. Siciliano – Zell 8.2.2016)

    RispondiElimina